DOMUS Scuola

 

Caratteristiche tecniche

Il programma DOMUS Scuola nasce dall’esperienza di oltre 20 anni di lavoro con più di 200 scuole paritarie; è finalizzato alla gestione semplice, veloce e condivisa di una realtà scolastica, dall’infanzia alla secondaria di 2° grado. Il software è già certificato per effettuare l’invio automatico dei dati al portale SIDI del MIUR e dell’INVALSI.

Il software è realizzato con tecnologia “web application”, cioè un programma che lavorerà attraverso una interfaccia di tipo web, come fosse una “navigazione” con Internet Explorer; la scelta della applicazione web è dettata dal fatto che le nuove tecnologie si stanno orientando sempre di più su questi sistemi, si tratta quindi di un sistema al passo con i tempi, aggiornabile semplicemente, scalabile e personalizzabile. Il software è realizzato con le più moderne tecnologie web, quindi un sistema di tipo LAM (Linux, Apache, Mysql) con motore RAILS compatibile con tutti i browser Internet esistenti e utilizzabile attraverso sistemi operativi di tipo Windows, Linux o Mac OS oppure da palmari, tablet e cellulari smatphone; è sufficiente solo un collegamento Internet per poterlo utilizzare.

Il programma risiede fisicamente su di un Server Web al quale tutti i computer, dell’istituto e non, potranno accedere previa autenticazione; il sistema gestisce infatti utenti di rete: è possibile creare diversi utenti con diversi livelli di accesso e permessi, accesso a singoli moduli ed accesso a determinate funzioni di un modulo stesso, accesso in sola lettura o completo. Il Server conterrà i dati di installazione del programma e gli archivi, effettuerà il backup periodico e sarà accessibile solo dagli utenti adibiti a farlo. La sicurezza sarà garantita da un sistema crittografico interno della password inserita, la quale sarà richiesta con un livello di complessità forte, prima di essere salvata e sarà il programma stesso a richiederne una nuova periodicamente e ad avvertire l’utente di un eventuale tentativo di accesso non autorizzato al programma, con il suo utente. Sui Client (computer utilizzatori del programma) non sarà necessario installare nessun programma, basterà avere un collegamento ad Internet ed un sistema browser in grado di effettuare una navigazione (per esempio Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e altri).

Il programma è composto da diversi moduli, riassumiamo le funzioni principali:

 

DOMUS segreteria

Il modulo consente la gestione dell’archivio anagrafico degli alunni, con le funzioni di inserimento e modifica o cancellazione di una o più schede. Permette la gestione di tutti i dati anagrafici di segreteria e presidenza di tutti i livelli scolastici (dall’infanzia alla secondaria di 2° grado): dati di nascita con calcolo automatico del codice fiscale, di residenza, domicilio, dati dei famigliari e vari riferimenti, dati del curriculum scolastico dell’alunno e storico degli anni precedenti, informazioni personali, portfolio alunno ecc… Il programma lavora diviso per anni scolastici mantenendo uno storico sempre consultabile degli anni trascorsi, permette la creazione automatica dell’anno successivo con promozione degli alunni e aggiornamento automatico del curriculum suddetto. Il modulo dispone inoltre di un sistema di stampe intelligente, personalizzabile, in modo da poter creare infinite combinazioni di reportistica scegliendo quali dati mostrare; gli elenchi sono esportabili in Microsoft Word ed Excel.

 

DOMUS amministrazione

Il modulo consente la completa gestione dei movimenti amministrativi relativi alla scuola; iscrizioni, rette, mensa, extrascolastici ecc… Permette l’emissione di ricevute/fatture contestualmente al pagamento della retta, specificando il pagante e le varie causali pagate in quel momento. Gestisce le scadenze, i debiti (anche relativi agli anni precedenti) e gli insoluti. Accetta la memorizzazione di diverse modalità di pagamento (contante, bonifico, assegno, pos ecc…) e permette la stampa di ricevute miste, anche relative a più fratelli. Gestisce la presenza di sconti e gratuità, la memorizzazione di dati amministrativi dei paganti (IBAN e altro). Il programma prevede molteplici stampe amministrative completamente personalizzabili tra le quali lista incassi giornaliera, lista movimenti per causale, estratto conto del singolo alunno, lista movimenti scaduti o a scadere ecc… Sono presenti diversi filtri di stampa, per alunno, classe, settore scolastico e altro ognuno dei quali filtrabile per causale o scadenza. É possibile fare un raffronto degli incassi avuti nel corso degli anni per avere un quadro statistico sempre aggiornato. Anche il modulo in questione ha delle funzioni di esportazione dati in Microsoft Excel o verso vari software di contabilità fiscale usati nel nostro paese. Permette di creare il file “spese scolastiche” da inviare all’Agenzia delle Entrate.

 

DOMUS certificati

Il modulo permette di stampare i certificati sia per singolo alunno che per classe, di vario genere dal certificato di iscrizione al certificato integrativo al diploma. Tutti le stampe dei certificati sono gestibili attraverso un form interno, stile Microsoft Word, per permettere all’utente eventuali modifiche prima dell’operazione di stampa.

 

DOMUS materie e voti

Il modulo materie e voti è strutturato per finalizzare gli aspetti didattici e valutativi degli alunni. Collegandosi al modulo docenti permette di creare tutte le associazioni Docente->Materie->Classi; collegandosi al modulo registro docente consente di consultare le informazioni inserite dai vari docenti sulle valutazioni e gli esiti degli alunni. Permette di stampare tutte la documentazione necessaria per ogni plesso scolastico e ogni stampa viene implementata seguendo le riforme scolastiche che si susseguono. Con tale modulo è possibile stampare i documenti di valutazione intermedi e finali, registri, tabelloni ed altro. Tale modulo è collegato alla gestione dei voti e grazie all’interazione tra questi due moduli è possibile stampare documenti di valutazione, tabelloni e registri completi in ogni loro parte. Il programma è completamente parametrizzabile, per permettere ogni scuola, grazie all’autonomia, di impostare periodi di valutazione e modalità secondo le proprie esigenze. Anche il modulo materie e voti permette l’esportazione dei dati al SIDI.

 

DOMUS assenze

Il modulo assenze permette di gestire in maniera semplice e chiara tutte le assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc… di ogni alunno all’interno dell’orario scolastico che viene caricato nel modulo stesso. Tutto ciò consente al software di filtrare a livello di stampe le assenze annuali e di un determinato periodo di tempo e le rispettive percentuali di assenze rispetto all’orario caricato. Gestisce altresì il controllo su eventuali alunni ancora ingiustificati o che non hanno presentato in istituto il certificato medico richiesto. Permette l’invio massivo di email informativa ai genitori/tutori degli alunni sulle eventuali assenze o ritardi degli stessi.

 

DOMUS attività

Il modulo attività permette la creazioni di attività scolastiche o extrascolastiche. Per ogni attività è possibile gestire le presenze nonché le prenotazioni online da parte dei genitori. Il modulo è collegato all’amministrazione dandoci sempre una situazione in tempo reale degli acquisti rapportati ai consumi (ad esempio dei buoni mensa o dei doposcuola). Contiene diverse stampe, dal report giornaliero dei presenti a mensa, con gestione di intolleranze/allergie alunni, all’estrazione Excel di un intero periodo, conteggiando giorno per giorno le presenze alunno.

 

DOMUS docenti

Con tale modulo è possibile gestire tutti i dati del corpo docente attualmente in istituto e anche i dati del personale non più presente. Dati anagrafici completi di nascita, indirizzi e vari recapiti. Anche il modulo docenti è aggiornato secondo le direttive ministeriali ed è gestibile come tutti i moduli per anno scolastico in modo tale da conservare eventuali schede di docenti che non sono presenti nell’anno corrente in istituto ma lo erano negli anni precedenti e permettere quindi tutte le stampe del caso. Docenti è collegato a tutti gli altri moduli per le funzioni comuni.

 

DOMUS registro docente

Il modulo registro docente sostituisce in toto il registro cartaceo di classe del docente. Gestisce completamente la parte relativa ai voti (scritti, orali, pratici e grafici) conseguiti dagli allievi: i voti quotidiani, i voti finali di ogni periodo di valutazione e i voti di fine anno; il tutto per ogni ordine scolastico. In questo modo è possibile consultare da programma il dettaglio dei voti e le relative medie voto per ogni allievo per materia e per classe. Anche il modulo registro docente viene implementato e modificato in base alle riforme scolastiche. Il modulo è filtrato per plesso scolastico in modo tale da permettere per ogni settore la visualizzazione delle stampe necessarie. Per esempio relativamente alla scuola secondaria di 2° grado gestisce i debiti formativi e i crediti acquisiti con i relativi adempimenti, mentre per la scuola primaria e secondaria di 1° grado gestisce le materie opzionali sia attribuendole ad ogni alunno che a classi intere. Nell’ambito delle valutazioni è possibile integrare ai voti numerici/giudizi sintetici dei parametri di valutazione personalizzabili. Permette inoltre di creare dei giudizi in automatico in base a degli indicatori inseriti in un algoritmo di creazione automatica, sempre personalizzabile. Il modulo permette di fare vari tipi di statistiche, come media voto per alunno, classe o plesso, o divisi per fasce di voto. Oltre alle valutazioni sono presenti anche tutte le altre funzionalità che completano il registro del docente, come l’inserimento della programmazione annuale e della relazione finale sull’alunno; si va dal programma giornaliero svolto in classe ai colloqui con i genitori/tutori, sia giornalieri che pomeridiani (prenotabili da casa con un sistema di “booking” da parte dei genitori); è possibile inserire le unità didattiche di apprendimento per ogni materia o gli indicatori, linee guida ecc… Gestisce i compiti per casa degli alunni, consultabili direttamente da casa da parte delle famiglie. Per la scuola dell’infanzia è possibile gestire il “diario di bordo” dei bambini, anch’esso completamente personalizzabile.

 

DOMUS modulistica e comunicazioni

Tale modulo consente il caricamento da parte dell’istituto di tutta la modulistica che si desidera condividere e far compilare ai genitori/tutori, evitandone la diffusione cartacea e consentendo una immediata visualizzazione alla famiglia. Permette inoltre di gestire le comunicazioni da inviare alle famiglie attraverso invii di email per alunno, classe, insiemi di classi o plessi. Le comunicazioni possono essere integrate con uno o più allegati che il genitore, una volta ricevuta la comunicazione sulla sua email personale, potrà scaricare comodamente e in qualunque momento accedendo al suo registro DOMUS Scuola. Questo potente strumento supera i limiti delle email tradizionali perché non ha problemi di dimensione degli allegati, permette di vedere in tempo reale chi ha letto la comunicazione inviata, quando l’ha letta e ci avverte immediatamente se una email non è valida. E’ possibile creare delle liste di distribuzione da usare come gruppi personalizzati di destinatari delle nostre comunicazioni.

 

DOMUS Scuola app

L’App riservata ai genitori per avere sempre sul palmo della mano la situazione scolastica aggiornata dei propri figli. Compatibile con i dispositivi Android ed Apple, con una veste grafica accattivante, l’app DOMUS Scuola viene utilizzata ogni giorno da migliaia di genitori.

Vuoi toccare con mano le potenzialità del nostro gestionale?

Facendo click sul seguente link

click qui per accedere all’area riservata

è possibile provare DOMUS Scuola e visionare dei video tutorial formativi.
Per ottenere la password di accesso all’area riservata è necessario contattarci alla nostra e-mail info@domusmedia.it oppure compilando il form contattaci.